Chi siamo

Attualmente il Gruppo degli Zampognari Arconatesi conta ben sette musicisti, tanto da potersi esibire in più eventi contemporaneamente. Ecco una breve presentazione di ognuno di essi:

 

Andrea Mainini

Entra nel gruppo nel 2004 e subito intrattiene una relazione amorosa con una zampogna. Lotta continuamente con la moglie e il datore di lavoro per ritagliarsi adeguati spazi da dedicare a questa sua grande passione ma da quando è diventato papà la zampogna è diventata sempre più un’agognata irraggiungibile amante. Nostalgico del tempo libero, non partecipa ai social network, ma a volte legge le mail: scrivetegli se avete scuse da suggerirgli per scappare di casa o dal lavoro con pelliccia e zampogna!

 

Ernesto Comerio

“Capitano” della ciurma, Ernesto è il più anziano del gruppo, sia come età sia come esperienza, in quanto presente nel gruppo fin quasi dalla sua formazione. Grande amante della musica fin dalla giovane età, si è divertito per anni con la musica rock. Oggi è decisamente il ciaramellista più in gamba della zona, letteralmente incontenibile. Dopo anni di impiego nel settore metalmeccanico di precisione, è ora in pensione, dunque… potete contattarlo davvero a tutte le ore. Infermabile, ora potrete trovarlo pure su Facebook!

 

Fabio Figel

Entra nel gruppo nel 2004 e subito si getta nello studio della ciaramella. Si applica con tale impeto e passione da distruggere più volte strumento. Se volete rimproverarlo, sgridatelo su Twitter o Facebook.

 

Iacopo Granvillano

L’ultimo arrivato nella combriccola è da tempo un esperto culture di cornamuse e zampogne: il suo parco strumenti è impressionante! Perennemente in lotta con la scuola per ritagliarsi sempre più spazio per la sua passione, nel tempo libero si diletta anche con lenza e amo. Diventate i suoi pesciolini seguendo i nostri social!

 

Nicola Trizza

Membro del gruppo fin dal lontano 1985, è stato mentore e maestro di tutti i giovani interessati allo studio della zampogna. Se volete diventare anche voi suoi discepoli, potete farlo su Twitter o Facebook.

 

Nino Cerchia

Entrato in gruppo nel 2014 è tuttavia un amico di lunga data del nostro Ernesto, essendo stati per anni colleghi alla celeberrima Duplomatic di Busto Arsizio. Grande appassionato, nonché restauratore, di radio d’epoca, è possibile sintonizzarsi sulle sue frequenze proprio qui.

 

Stefano Manelli

Leva (zampognara) 2007, Stefano si applica subito con grande profitto allo studio della zampogna. Ha delle solide basi musicali, maturate nella pluriennale esperienza nel Corpo Bandistico S. Cecilia di Arconate e nella Filarmonica Oleggese. Laureato in ingegneria meccanica, un passato come ricercatore, attualmente si diletta nella progettazione di riduttori enormi presso un’azienda della zona. Se volete commissionargli un ascensore per miniere, potete contattarlo su Facebook.